16.04.2021 IL TELEGIORNALE DI SENIGALLIA NOTIZIE ANNUNCIA LA PROSSIMA BIENNALE (con la trascrizione)

Accedi al Telegiornale completo su YouTube cliccando ovunque. La discussione sulla Biennale si trova dopo le notizie sportive e le previsioni del tempo, prima delle ricette di cucina, cioè tra i minuti 5:05 e 13:20.

00:05

Bentrovati le notizie breve di Senigallia notizie venerdì 16 aprile

un’occhiata alle previsioni del tempo in chiusura di sabato 17 aprile sulle Marche cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo la presenza di qualche addensamento nel pomeriggio sera non sono previste piogge la temperatura massima sarà di circa 12 gradi la minima di circa 5 i venti saranno moderati e il mare mosso.

 

04:10

Siamo in chiusura subito dopo la sigla ci sono due appuntamenti importanti il primo è un intervista fatta dal nostro direttore editoriale Massimo Mariselli asserisce Serge Plantureux che organizzatore della Biennale di Senigallia e subito dopo la ricetta del grande bucks con gli alunni dell’istituto Panzini di Senigallia

Un caro saluto a tutti da Senigallia Notizie. Per questa intervista ci togliamo la mascherina perché manteniamo la distanza e potremmo essere più agevoli

05:05

Quotidiano multisensoriale, Senigallia Notizie, ci guardi e ci ascolti Senigallia Notizie percussore delle foto online a Senigallia che divulga oggi una rubrica curata da Enzo Carli, Conversazioni di fotografia, e pubblica una rubrica da 15 anni circa cinquemila fotografie inviatici dai nostri lettori cosa dire ad agosto 2020 abbiamo iniziato anche quello che è stato vedendo adesso c’è un video giornale ed oggi abbiamo voluto invitare Serge Plantureux a questa intervista perche curerà come due anni fa la Biennale di Senigallia per l’estate 2021, perciò faremo una prima domanda :

06:07

— Gentilissimo Serge Plantureux lei è un esperto di aste fotografiche in particolare di fotografie francesi, cosa l’ha portata a Senigallia ?

06:20

— Sono venuto la prima volta a Senigallia per incontrare un famoso fotografo che tutti conoscono bene qua.  Era nel ’92 i miei amici di Roma mi avevano consigliato di fare il viaggio per conoscere Mario Giacomelli e siamo venuti. Ci ha ricevuto anche molto male. Non abbiamo potuto parlare per niente e come siamo stati e stata una grande frustrazione, allora un po dopo, tre anni dopo stavo con la giovane moglie, siamo passati vicini, siamo tornati e, quella volta siamo stati accolti molto meglio, soprattutto mia moglie.

07:01

— Ho capito, sicuramente, ha più chance, rispetto a te, tua moglie

07:04

— Si ha più chance mia moglie. Comunque era talmente interessante questo incontro poi la città poi Ines era incinta ; abbiamo capito che con i figli piccoli era bello venire a fare la vacanza. Dunque venivamo a trovare Mario Giacomelli e venivamo a fare la vacanza con i bimbi. E 25 anni ha durato.

07:28

— Questa cosa qui adesso l’avete trasformata anche, non, in un interesse un po più concreto, dato che sarete gli organizzatori della Biennale di fotografia a Senigallia. Quale sarà il programma ?

07:53

— Il programma è stato un po’ organizzato con le condizione sanitaria di oggi. Dunque vuol’ dire che il programma è stato molto su la buona volontà degli artisti, degli fotografi, degli collezionisti, degli storici. La curatrice generale è Christine Barthe del museo del Quai Brandy, che un gran museo nazionale francese. Due anni fa era stata Maria Francesca Bonetti, del museo di Roma, del Cabinetto di arte grafica. Christine ha accettato di venire anche se non era molto facile viaggiare. È già venuta due volte a visitare tutti i posti, e lei conosce abbastanza il mondo perché ha iniziato un grande progetto che si chiama ‘l’Album du Monde”, l’Album del mondo, con le prime fotografie di ogni paese ; è stata già esposto al Louvre Abu Dhabi l’anno scorso. Io l’ho aiutata perché non sono specialista veramente di fotografia francese ; mi piace viaggiare molto e mi è piaciuto, come dire, fare investigazioni sulla storia, la prima storia della fotografia, i proto-fotografi di tutti i paesi dove ho potuto viaggiare, sia Colombia, Messico, Russia, Italia, e Francia.

09:16

— Ancora una volta Senigallia, Sena Gallica, conquistata dai francesi ma ci sarà questa intervento francese su Senigallia. Ci sarà anche qualche italiano? Soprattutto ci sarà anche qualche senigalliese coinvolto in questa cosa?

09:32

— Ci sono molti senigalliesi. C’è il gruppo, il movimento Introvisione che partecipa, c’è Giovani Ghiandoni, c’è un francese fotografo che vive qua da cinque anni che si chiama Michel Collet, poi avremo una mostra curata da Michele Smargiassi.

10:01

— Bene, bene, bene.

10:02

— Abbiamo la partecipazione di galleristi, anche di collezionisti di Senigallia. Ci sono francesi ma non solamente. C’è … anche, un fotografo arriverà da Mosca.

10:12

— ‘somma, sarà una bella cosa. Durerà questa cosa… ci sono delle mostre, e poi ci sarà proprio la biennale, come, come funziona ?

10:18

— Le mostre durano durante l’estate.

10:21

— Tutta l’estate 

10:23

— La conferenza, gli incontri durano tre giorni…

10:24

— Tre giorni 

10:26

— … dal 24 al 26 giugno. E poi, se non è permesso di fare una fiera per collezionisti, ci saranno degli incontri più discreti per fare anche cambi ; discuteranno fra di loro. Cioè Senigallia è una città veramente molto accogliente per la piccola comunità degli specialisti della storia della fotografia e della fotografia di collezione, per i musei.

10:54

— Bene insomma Senigallia ormai ha preso questo nome Senigallia città della fotografia. Quale futuro ? Quali sono e sviluppi di questa biennale, di questa cosa insomma della fotografia per Senigallia ?

11:11

— No lo so quali sono i sviluppi esattamente, è difficile di parlare del futuro, però posso dire per esempio che ci saranno giornalisti cinesi che vengono a giugno quest’anno, per rendere conto se si potrebbero anche organizzare una biennale speciale cinese fra un po di anni.

11:28 

— Ho capito. Dunque siamo gl’ingozzo di questa intervista. Vuoi aggiungere qualcosa ? Ti do del tu perché ormai Serge, saremmo diventati amici ; vuoi aggiungere qualcosa ?

11:44

— E. Non mi va di fare troppa pubblicità. Però devo dire che è veramente era da tanti anni che non ho visto una mia iniziativa avere così un accoglienza quasi universale, cioè l’idea di fare questi incontri a Senigallia piace a tutti.

12.04

— Certo.

12:05

— Piace anche un pó alla gente di qua , che non è facile piacersi agli Senigalliesi ! Però piace molto ai musei americani che conosco, o svizzeri, o francesi … perché devo spiegare che nelle grandi città le fiere di fotografia, la famosa Paris Photo, la famosa AIPAD in America, dove ho partecipato durante tanti anni, hanno avuto un’evoluzione un po come di Formula Uno. E divenuto il circuito della Formula Uno solamente, e… manca il tempo, manca lo spazio per cose più sottile che sono una fotografia più metafisica o anche una storia della fotografia, le fotografie antiche che non possono sempre competere con le gallerie che prendono dai stand da 100 mila euros.

13:00

— Va bene. La ringraziamo per il suo cortese contributo e speriamo di avere l’occasione di altri incontri durante le fasi della biennale.

13:20

— Spero di si…

13:21

— Un grande saluto a Serge Plantureux, Massimo Mariselli e alla regia Alberto

[Musica] 

— Benvenuti nella rubrica del grande Max …

Leave a Reply